Università degli Studi di U... Università IUAV di Venezia,... Sorbonne Université, France Biennale di Venezia IMAI (Inter Media Art Insti... International Network for t... GAMC – Gallerie d’Arte Mode... Archivio Galleria del Caval... MUEL- Museo Elettronico Int... Museo del Novecento, Milano
Macro area
Arts, Recreation and Music
Category
Research Project
From August 29, 2018 to August 29, 2018
Keywords
image sound performance
Immagine, Suono, Performance Institutions
Michele Sambin, Giuseppe Chiari, Claudio Ambrosini. Narrazioni storico-documentali sulla pratica artistica negli anni Settanta
Coordinatori scientifici: Roberto Calabretto, Cosetta Saba, Università di Udine
Istituzioni coinvolte: Università di Udine; IUAV, Venezia; Université Sorbonne Nouvelle Paris 3, Parigi; IMAI (Inter Media Art Institute), Düsseldorf; International Network for the Conservation of Contemporary Art – INCCA Italia; Archivio Giuseppe e Victoria Chiari di Mario Chiari e C.; Archivio Storico delle Arti Contemporanee – Fondazione La Biennale di Venezia; Archivio Galleria del Cavallino, Venezia; MUEL- Museo Elettronico International, Varese; GAMC – Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, Ferrara; Museo del Novecento, Milano; Hamburger Bahnhof, Berlino (collezione Fluxus)
Il progetto intende ricostruire la storia culturale delle opere in videotape (monocanale e multicanale) di Michele Sambin, Giuseppe Chiari e Claudio Ambrosini. Si tratta di opere realizzate nel corso degli anni Settanta nei luoghi di snodo transnazionale della ricerca artistica in Italia, quali il centro di produzione art/tapes/22 di Firenze, la Galleria del cavallino di Venezia, il Centro videoarte, Palazzo dei Diamanti di Ferrara, lo Studio 970/2 di Varese. Il progetto concerne tanto i protocolli dell’attività di studio relativi alla videopreservazione delle opere in videotape, quanto il processo della loro videopreservazione e del loro restauro. Criticità dei protocolli e aspetti peculiari dei processi operativi saranno posti a tema in una serie di seminari intensivi, aperti al pubblico, che coinvolgeranno studiosi, artisti, conservatóri e curatori. Gli esiti delle attività di ricerca e dei seminari saranno editati.
Obiettivo della ricerca è la ripresentazione su base storico-documentale, attraverso la progettazione/realizzazione di programmi espositivi, delle opere audiovisive in videotape di Michele Sambin, Giuseppe Chiari e Claudio Ambrosini con l’intento di evidenziarne in chiave critica la portata multidisciplinare tra immagine in movimento, musica e performance.
Coordinatori scientifici: Roberto Calabretto, Cosetta Saba, Università di Udine