Mostra Ink Riders Institutions

Abstract

La Ink Art Week, evento unico nel suo genere, è stata ideata con l’intento di promuovere e favorire anche qui in Italia la conoscenza di questi linguaggi visivi, offrendo nuove tematiche di apprendimento e ricerca sull’argomento. Attraverso una mostra collettiva e tre giornate di conferenze, incontri e dibattiti, la Ink Art Week presenterà le prospettive visive, estetiche e teoriche che si sono delineate nell’ultimo trentennio nell’ambito di queste tradizioni artistiche secolari, guidando il pubblico alla scoperta di come queste arti si siano attualizzate in termini di stile e forma espressiva, di come si possa attribuire loro nuove qualità in termini di funzione e principi estetici, di come si possa sperimentare un uso innovativo dei materiali pittorici.

LA MOSTRA

Si inaugura martedì 17 aprile alle 17:00, con una serie di performance che segnano l’apertura della mostra Ink Riders, una collettiva ospitata dall’Accademia di Belle Arti di Venezia negli spazi del Magazzino del Sale n° 3. L’esposizione raccoglie le opere realizzate da una cerchia di artisti cinesi contemporanei, ognuno dei quali ha svolto un ruolo fondamentale nell’ambito del movimento della calligrafia moderna degli ultimi trent’anni, contribuendo ad attualizzare le arti dell’inchiostro e renderle una nuova tradizione. Quattordici saranno gli artisti in mostra, in parte presenti all’inaugurazione: Gu Gan, Zhang Dawo, Fan Bingnan, Liu Gang, Pu Lieping, Zhang Qiang & Lia Wei, Dunzi Bin, Yu Li, Wang Xiaoming, Xie Hai, Wang Yong, Ma Kun, Huang Liang.

A seguire, tre giornate di incontri ospitati dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, durante i quali artisti, studiosi, critici, curatori e galleristi cinesi ed europei saranno invitati a dibattere tematiche inerenti la teoria, la pratica, la curatela e il mercato delle arti dell’inchiostro contemporanee.

Il primo incontro, mercoledì 18 dalle 9:00 alle 17:00, è dedicato alla teoria e vedrà protagonisti Zhang Qiang, noto artista, performer e docente presso l’ Istituto di Belle Arti del Sichuan, in dialogo con studiosi e docenti europei, tra cui Riccardo Caldura, docente di Fenomenologia delle Arti Contemporanee presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Un altro appuntamento di rilievo della Ink Art Week è in programma il 19 aprile dalle 9:00 alle 17:00, con una giornata dedicata al gesto calligrafico e incentrata sul dialogo tra inchiostro e altre forme d’arte. Nel pomeriggio, una tavola rotonda sul ruolo dell’inchiostro nella cultura e nella società cinese contemporanea, in compagnia degli artisti della mostra Ink Riders.

La settimana di eventi si concluderà con una tavola rotonda, in programma il 20 aprile dalle 9:00 alle 17:00, ed incentrata sul ruolo delle arti cinesi dell’inchiostro nel sistema dell’arte contemporanea, per delinearne sfide, prospettive ed opportunità.

Il programma completo degli eventi, contenente i titoli e gli abstract degli interventi, è disponibile sul sito www.inkhub.it.

L'evento, ideato in collaborazione con Ink Hub e con il Literati Lab di Hangzhou, è stato reso possibile grazie al sostegno dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dell’Istituto Confucio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, del Taishan Academy Contemporary Visual History Research Centre e del Sichuan Fine Arts Institute Art Theory and Ink Art Research Centre.

gabriella.traviglia@unive.it / info@venezia86.it