Accademia di Belle Arti di ... Fondazione Musei Civici di ...
Category
Exhibition
Education activity
From May 12, 2018 to June 24, 2018
IL VEDERE TRASPARENTE Dise... Institutions
Giovani allievi dell'Accademia di Belle Arti di Venezia presentano al pubblico il frutto del loro percorso formativo artistico, proponendo una diversa chiave di lettura delle collezioni scientifiche conservate al Museo di Storia Naturale.
Nella mostra, che si inaugura presso il Museo venerdì 11 maggio, sarà esposta una selezione di 44 tavole anatomiche originali, elaborate da sei studenti del corso di Anatomia Artistica condotto dal docente Mauro Zocchetta, che verranno affiancate dai reperti originali, oggetto dello studio.
Ciascuna tavola testimonia il lavoro compiuto dagli allievi, affiancati dal personale scientifico del Museo, per giungere ad osservare le forme ‘in trasparenza’, analizzando in dettaglio e disegnandone la struttura. Una capacità ritenuta imprescindibile per una consapevole composizione artistica delle forme. I progetti esposti in mostra sono stati realizzati da: Isacco Alberti, Lucia Buratto, Sara Savi, Davide Schileo, Giada Tonello, Greta Vettori.
La mostra consolida la pluriennale collaborazione tra Accademia e Museo coniugando il rigore scientifico del ricercatore con la poliedricità dell'artista, come testimonianza dell'inscindibile simbiosi tra arte e scienza.
Una sezione della mostra è dedicata all’archivio iconografico naturalistico del Museo costituito da un patrimonio di circa 3.000 tavole create a supporto delle attività di ricerca e di divulgazione, frutto del lavoro di Gioella D’Este illustratrice scientifica del Museo dal 1972 al 2010.
Durante il periodo di apertura della mostra sono previsti: incontri con i giovani artisti, visite guidate esclusive alla mostra e alle collezioni di osteologia del Museo, visite guidate su richiesta dedicate agli studenti dei licei artistici.
Per saperne di più: il progetto raccontato da uno dei curatori della mostra, il Prof. Mauro Zocchetta
Inaugurazione Venerdì 11 maggio ore 18.00
Intervengono:
Mauro Bon, Responsabile del Museo di Storia Naturale di Venezia
Giuseppe La Bruna, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia
Mauro Zocchetta, Professore di Anatomia Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Venezia
Marina Manfredi, Professoressa di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Accademia di Belle Arti di Venezia