Giovanni Maria Falconetto (1468–1535) come pittore. Monografia e catalogo delle opere

Institutions 2

Centro Tedesco di Studi Ven... LMU München


Category
Research Project


From July 01, 2016 to December 31, 2016


See Website

Giovanni Maria Falconetto (... Institutions

Abstract

Il pittore e architetto del Norditalia Giovanni Maria Falconetto senz’altro non era un genio a sé stante. Egli è piuttosto uno scopritore e un collezionista estremamente vario nelle tecniche e nei temi che accoglie avidamente impulsi artistici dall’esterno e li integra nella sua opera. Per il ceto elevato veronese, come rappresentazione pubblica, egli ha progettato delle architetture monumentali fittizie all’interno di spazi religiosi e delle decorazioni anticheggianti di facciate. Durante l’intermezzo asburgico a Verona le sue decorazioni araldiche per dei nobili tedeschi che si trovavano al seguito dell’Imperatore Massimiliano I dovevano servire alla legittimazione politica. Prima di dedicarsi completamente ai suoi progetti architettonici ha rivestito una sala nel Palazzo D’Arco di Mantova con un ciclo di affreschi a tema astrologico che, come immagine-indovinelli, contribuiva ad intrattenere gli ospiti del committente, di formazione umanistica e provenienti dalla famiglia dei marchesi di Mantova. Il biografo degli artisti Giorgio Vasari loda Giovanni Falconetto come architetto, lo critica invece come pittore. Anche a causa di questo giudizio negativo l’opera pittorica dell’artista norditaliano è stata per lungo tempo trascurata e fino a oggi non è stato oggetto di monografia. Lo scopo della dissertazione è la catalogazione completa in parole e immagini, la ricerca storica-artistica e la collocazione socioculturale degli Œuvres pittorici di Giovanni Maria Falconetto. Grazie alla ricerca su opere e fonti originali verrà redatto un catalogo critico con documentazione fotografica di tutte le opere sicure, dubbie e le opere scritte copiate. Paragonando stile e tecnica pittorica e tenendo conto del contesto sociale e dell’ambiente artistico verranno fatte delle ricerche per scoprire il profilo intellettuale di questo artista versatile e aperto.

Anna Bodenstedt, Storia dell’arte (LMU München, Prof. Dr. Ulrich Söding)

gabriella.traviglia@unive.it / info@venezia86.it