Il caso Rudolf – Come l’arte moderna è stata falsificata per conto del Dipartimento Coordinamento Commerciale

Institutions 1

Centro Tedesco di Studi Ven...


Macro area
Arts, Recreation and Music


Category
Research Project


From October 01, 2016 to December 31, 2016


See Website

Il caso Rudolf – Come l’art... Institutions

Abstract

Il progetto attuale, Der Fall Rudolf – Wie die Moderne im Auftrag der KoKo gefälscht wurde (Il caso Rudolf – Come l’arte moderna è stata falsificata per conto del Dipartimento Coordinamento Commerciale), racchiude la vita e le opere dello storico Carl Gerhardt Rudolf (*1922 Erfurt – 2012 Venezia), che dal 1967 al 1989 fu costretto a falsificare, per conto del Dipartimento Arte Moderna [Bereich MoK (Moderne Kunst)], una sottodivisione del Dipartimento Coordinamento Commerciale [Bereich Kommerzielle Koordinierung (KoKo)], opere di artisti moderni destinate al mercato dell’arte internazionale. Il Dipartimento Arte Moderna era alle dirette dipendenze di Alexander Schalck-Golodkowski e la sua esistenza è rimasta del tutto sconosciuta fino al 2015. Le nuove informazioni tratte dai documenti dell’Archivio federale per i documenti della Stasi (BuSt; Bundes Archiv für Stasiunterlagen) di Berlino, fruibili solo dall’ottobre 2015, hanno condotto a questo nuovo capitolo della storia delle due Germanie. Durante il mio soggiorno presso il Centro Tedesco di Studi Veneziani approfondirò lo studio del periodo tra il 1989 e il 2012 che Carl Gerhardt Rudolf trascorse a Venezia. Lo studio si focalizzerà sugli scritti di estetica redatti da Rudolf a Venezia sul tema “L’opera d’arte nell’era digitale” e sulla relativa trasformazione dell’aura con riferimento a Walter Benjamin e al suo saggio L’opera d’arte all’epoca della sua riproducibilità tecnica.
Dirk Dietrich Hennig, Arti visive

gabriella.traviglia@unive.it / info@venezia86.it