Gli artisti tra committente, mercato delle opere d’arte, corporazione e accademia a Venezia verso il 1700

Institutions 2

Centro Tedesco di Studi Ven... Universität Kassel


Macro area
Arts, Recreation and Music


Category
Research Project


From March 01, 2016 to March 30, 2018


See Website

Gli artisti tra committente... Institutions

Abstract

Gli artisti tra committente, mercato delle opere d’arte, corporazione e accademia a Venezia verso il 1700 (titolo provvisorio)
Il successo degli artisti veneziani intorno al 1700 non è solamente merito della loro capacità e abilità artistica, ma soprattutto merito dell’intesa tra gli attori e le istituzioni nel campo dell’arte veneziano di quel periodo.
Al passaggio del secolo pittori molto conosciuti sono Sebastiano Ricci, Gregorio Lazzarini e Antonio Bellucci.
Sebastiano Ricci può essere considerato un esempio di quegli artisti che si trovano sospesi tra le varie istituzioni soprannominate: Essendo un‘artista viaggiatore, internazionalmente attivo, lavorava per i più ricchi e potenti uomini dell’Europa del suo tempo e godeva di grande stima soprattutto al di fuori di Venezia, il che viene testimoniato dal fatto notevole che era membro delle accademie prestigiose di Parigi (1718) e Bologna (1727).
La pittura storica verso il 1700 non veniva praticata esclusivamente da rappresentanti maschili di questo mestiere. Con Giulia Lama p.es. abbiamo una pittrice che, oltre ad essere anche poetessa, frequentava i circoli intellettuali. Assai meno nota è la sorella di Gregorio Lazzarini – Elisabetta Lazzarini –, anche essa attiva come pittrice storica.
Il progetto di ricerca intende ricostruire le complesse relazioni come pure le condizioni strutturali e istituzionali, in cui l’individuo-artista veneziano – pittore come pittrice –si muoveva verso il 1700, e vuole analizzare il percorso dei dipinti e delle idee. Inoltre è necessario far vedere quali strategie siano state adottate per creare una carriera artistica. A questo proposito, una particolare attenzione viene rivolta alle pittrici coeve della città lagunare.

Désirée Monsees, Storia dell’arte (Universität Kassel, Prof. Dr. Martina Sitt)

gabriella.traviglia@unive.it / info@venezia86.it