Clichés (City, Landscape)

Institutions 1

Centro Tedesco di Studi Ven...


Macro area
Arts, Recreation and Music


Category
Research Project


From April 01, 2016 to July 30, 2016


See Website

Clichés (City, Landscape) Institutions

Abstract

La mia opera fotografica Faire des Clichés, incentrata sulla riproduzione e sulle caratteristiche specifiche della fotografia in quanto stampa e riproduzione, trae gran parte del suo significato dalla semantica del termine francese cliché.
A differenza del tedesco o di altre lingue, il francese dispone di un sinonimo della parola “fotografia”. Da qui si dipartono i miei studi e il mio lavoro sulla fotografia come riproduzione naturale e stampa. “Faire un cliché” significa “fare una foto”. La riproduzione già di per sé implica l’azione della produzione e cerca di restituire alla fotografia parte di ciò che in parte le manca: una (auto)consapevolezza e una (auto)coscienza nel confronto con la propria materialità. (“You do not take a photo, you “make” it.”, A. Adams). Provo a cimentarmi con la “texture” e la “fattura” della foto attraverso un rapporto con la fotografia dedicata al cliché.
Nell’ambito del progetto Faire des Clichès II, avrei piacere di fare delle foto a Venezia e nelle zone circostanti che inserirei poi nelle diverse categorie del mio archivio, soprattutto in Città (Cliché of a City) e Paesaggio (Cliché of a Landscape). Già la parola “Venezia” è in sé un cliché ed è fortemente caratterizzata dai cliché. Contiene una sovrapposizione di immagini, significati e associazioni diversi. Venezia è il principale teatro di importanti eventi storici, storico-artistici e di altro tipo. È la “città lagunare”, attrattore turistico, luogo molto amato dalla letteratura e dal cinema: La morte a Venezia, Otello, famosi dipinti di Canaletto, James Bond in Casino Royale. Da sempre Venezia funge da scenario per tutte queste azioni e immagini. Desidererei allacciarmi a questa densità e stratificazione di immagini per crearne di nuove, in una città ridondante di significati e immagini. Vorrei, inoltre, inserire nel mio archivio vecchie foto risalenti agli inizi degli anni Novanta. Con queste e con le foto appena realizzate intenderei lavorare a una pubblicazione.

gabriella.traviglia@unive.it / info@venezia86.it