La migrazione degli studenti renani alle università italiane nei secoli XV-XVII

Institutions 1

Centro Tedesco di Studi Ven...


Macro area
Biography and History


Category
Research Project


From September 01, 2016 to March 02, 2017


See Website

La migrazione degli student... Institutions

Abstract

Il tema del progetto di dottorato è la migrazione di studenti renani alle università italiane dal Quattrocento al primo Seicento. Innanzitutto furono studenti di diritto e medicina che si diressero per i loro studi verso le università di Padova, Bologna, Siena, Ferrara, Pavia, Pisa e Perugia.
Il soggiorno a Venezia serve soprattutto alla consultazione e all’analisi delle fonti universitarie a Padova. All’inizio del Quattrocento l’università padovana diventò il principale centro di formazione della Repubblica di Venezia e insieme all’università di Bologna occupò il primo posto tra le università frequentate dagli studenti ultramontani.
Al centro dell’attenzione della ricerca si trova il cambiamento del comportamento nello studio e nell’arrivare alla promozione degli studenti renani in Italia. Vengono esaminati la loro provenienza sociale e regionale, i loro motivi per studiare in Italia e la scelta dell’università, della materia di studio e del grado da conseguire. Inoltre saranno prese in considerazione le future carriere degli studenti, la loro messa in rete in quanto élite accademica regionale e l’influenza reciproca di gradi conseguiti, possibilità di carriera e tendenze di accademizzazione e professionalizzazione.

Lotte Kosthorst, Storia (Johannes Gutenberg Universität Mainz, Prof. Dr. Michael Matheus)

da Settembre 2016 a Febbraio 2017

gabriella.traviglia@unive.it / info@venezia86.it