Teatro critico, critica di teatro: il teatro musicale veneziano e la sfera pubblica nel Novecento

Institutions 1

Centro Tedesco di Studi Ven...


Macro area
Arts, Recreation and Music


Category
Research Project


From August 01, 2015 to January 30, 2017


See Website

Teatro critico, critica di ... Institutions

Abstract

Nel Settecento la realtà vivace del teatro musicale a Venezia ha prodotto delle forme particolari di critica musicale: Benedetto Marcello presentò con Il teatro alla moda (1720) una parodia sul suo rivale Antonio Vivaldi. Anche Antonio Maria Zanetti e Marco Ricci usarono l’ironia per le loro caricature dei cantanti e delle cantanti famosi. Francesco Algarotti pubblicò a Venezia il suo influente Saggio sopra l’opera in musica (1755). Il console Joseph Smith, banchiere britannico e sposo della cantante Catherine Tofts, influenzò la vita teatrale come mecenate e direttore della casa editrice Pasquali, che pubblicò il saggio di Francesco Algarotti e l’opera di Francesco Milizia Del Teatro (1772/1794). Carlo Goldoni dedicò Il filosofo inglese (1754) con la dichiarazione dei suoi principi teatrali a Smith.
Il progetto di ricerca associa le teorie del teatro veneziano e le sue forme di manifestazione all’interno del contesto della prassi teatrale e la sfera pubblica.

Vera Grund, Musicologia

gabriella.traviglia@unive.it / info@venezia86.it