Il trasferimento del concetto “opera”. Roma, l’Europa e la tradizione teatrale scolastica dei gesuiti

Institutions 1

Centro Tedesco di Studi Ven...


Macro area
Arts, Recreation and Music


Category
Research Project


From April 01, 2018 to April 30, 2018


See Website

Il trasferimento del concet... Institutions

Abstract

L’Ordine dei Gesuiti era l’istituzione più importante delle istituzioni educative nel 17° secolo. Nel 1650 le scuole dei gesuiti costruirono una rete europea di ca. 670 scuole. Le rappresentazioni teatrali hanno costituito una parte fondamentale della formazione e della varietà delle opere e nella loro pretesa artistica possiamo riconoscere che si trattava di una tradizione teatrale complessa, altamente artificiale e significativa. A Roma, i drammi eseguiti erano caratterizzati da un’alta percentuale di inserti musicali e il nuovo genere del dramma musicale presto veniva integrato nel repertorio. Anche nelle scuole fuori di Roma, i drammi completamente cantati sono testimoniati nei primi decenni del Seicento – a volte in parallelo, a volte in anticipo alle rappresentazioni operistiche nel contesto cortigiano. Il ruolo della tradizione teatrale scolastica dei gesuiti per la diffusione del concetto dell’”opera” è quindi la questione centrale del questo progetto. Da un lato, vengono esaminati i vettori, i percorsi e i destinatari all’interno della rete educativa dei gesuiti. D’altra parte vengono analizzati i meccanismi di diffusione dei brani, le condizioni di produzione nelle varie posizioni (librettisti, compositori, musicisti, cantanti, strumenti, attrezzature del palco, patrocinio) e la sua ricezione (percezione pubblica, la censura, il recupero, la stampa).

Nastasia Sophie Tietze, Musicologia (Institut für Musikwissenschaft Weimar-Jena Prof. Dr. Michael Klaper)

gabriella.traviglia@unive.it / info@venezia86.it