L‘abbigliamento e l‘estetica della sua ricezione nell‘opera di Giambattista Tiepolo (titolo provvisorio)

Institutions 1

Centro Tedesco di Studi Ven...


Macro area
Arts, Recreation and Music


Category
Research Project


From January 01, 2018 to February 28, 2018


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L‘abbigliamento e l‘estetic... Institutions

Abstract

Questo progetto di dottorato esamina la rappresentazione dell‘abbigliamento nell‘opera di Giambattista Tiepolo, in special modo il suo carattere, la sua funzione ed il suo significato. È la prima volta che le opere del famoso pittore veneziano sono analizzate nel loro complesso con un approccio storico del costume. Il tema principale di questa tesi sarà il ruolo svolto dei vestiti nella rappresentazione pittorica della concezione di ,passato.‘ Per questa ragione si porranno al centro dell‘analisi soprattutto i grandi quadri storici del Tiepolo, confrontandoli con quelli dei suoi contemporanei e dei suoi predecessori. È quasi impossibile per un‘osservatore odierno comprendere, senza un‘adeguata chiave di lettura, i riferimenti storici racchiusi nella rappresentazione dei vestiti nel Settecento. Con un approccio basato sull‘estetica della ricezione, si cercherà dunque di avvicinarsi al punto di vista settecentesco e alle connotazioni originali dei costumi dipinti. Si analizzerà quindi da un lato il rapporto tra il contenuto storico e la realtà materiale degli oggetti, dall‘altro si esaminerà la loro rappresentazione pittorica. Si cercherà di collegare la storia dell‘arte con la teoria della moda, in modo da sviluppare un metodo dell‘iconologia del costume. Questo metodo, andando oltre all‘analisi sociologica e semiotica, è volto alla comprensione dell‘estetica della ricezione del costume e della sua rappresentazione pittorica nell‘epoca di Tiepolo. Il progetto mira a contribuire alla ricerca sul Tiepolo e sulla Venezia del Settecento. Inoltre vuol essere applicabile anche ad altri artisti, epoche ed arti visive, con lo scopo di apportare un contributo alla discussione metodologica della storia dell‘arte, laddove questa converge con le discipline storiche e sociologiche.

Torsten Korte, Storia dell’Arte (Humboldt-Universität zu Berlin, Prof. Dr. Philipp Zitzlsperger)

gabriella.traviglia@unive.it / info@venezia86.it