CNR ISMAR Sede di Venezia Università Ca' Foscari Venezia DVRI Comune Di Venezia, Italy
Macro area
Social Sciences
Information
Category
Event
From September 28, 2016 to September 30, 2016
Caffè Innovazione 2°edizione Institutions
I Caffè dell’Innovazione sono un’iniziativa del Distretto Veneziano della Ricerca e dell’Innovazione (DVRI) in collaborazione con il Servizio delle Politiche giovanili di Venezia e con il sostegno degli esercenti di Campo Santa Margherita e in mediapartnership con Radio Ca' Foscari.
"L'innovazione non è una novità.L'innovazione sposta il corso di una storia o della storia. L'innovazione ha grandi conseguenze. L'innovazione esiste solo nel momento in cui è adottata."
Luca De Biase, Nòva24 -Il Sole 24 ore Prima edizione dei Caffè dell'Innovazione,
I Caffè dell’Innovazione del DVRI nascono con l’intento di innovare il nostro territorio in modo attivo e partecipato, coinvolgendo studenti, cittadini e ricercatori in questo complesso ma importante percorso che ha a che fare con qualcosa di molto importante: il futuro.
Che cos’è l’innovazione se non la possibilità di aprire nuovi scenari nel presente per creare un futuro nuovo? Per innovare si intende generalmente “alterare l’ordine stabilito delle cose per fare cose nuove”. Il nostro contributo con i caffè dell’Innovazione è quello di raccontare storie di innovazione virtuose alle persone e con le persone. Scegliamo innovatori che sappiano raccontare storie di innovazione e che le hanno vissute in prima persona. Quello che ci ha guidato è una consapevolezza: innovazione non significa direttamente (o solamente) invenzioni, scoperte scientifiche e neppure l’identificazione di complicatissime e rivoluzionarie prove matematiche. È di qualcosa di più. L’innovazione è il processo attraverso cui cambiamo il nostro mondo.
Gli appuntamenti con i caffè dell’innovazione vogliono dunque mostrare e rendere noto come l’innovazione tecnologia e scientifica, ma anche sociale e culturale permetta di trasformare e sviluppare idee. Idee che creativamente si avvalgono dell’innovazione, qualunque sia la sua natura per fare le cose meglio creando un futuro inedito
Il tema degli incontri della seconda edizione è stato La Fragilità.