I Caffè dell’Innovazione | Labs 4 Change

Institutions 3

DVRI UMANA - Agenzia per il lavoro Associazione Nazionale Picc...


Macro area
Social Sciences Arts, Recreation and Music Technology


Category
Event Education activity


From June 28, 2018 to December 12, 2018


See Website

I Caffè dell’Innovazione | ... Institutions

Abstract

Nell’ambito del Progetto FSE Cultural Exhibitions meets Gaming. Strategies and digital Skills for Museum Innovators che mira a fornire competenze relativamente alle potenzialità nell’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali applicate alla fruizione e valorizzazione del patrimonio museale, il DVRI in qualità di Partner di Progetto si è occupato di organizzare una serie di Workshops dedicati ad operatori culturali e museali, conservatori e studenti che mirano a lavorare nell’ambito della cultura.

Il progetto è curato da Simonetta Pirredda con il supporto logistico-amministrativo di Umana Forma ed è finanziato dalla Regione Veneto.

Cosa
I workshop “I Caffè dell’Innovazione - Labs 4 Change” promossi dal DVRI, associazione che raccoglie musei, organizzazioni culturali e centri di ricerca, adotteranno un metodo laboratoriale con un focus speciale sulla divulgazione scientifica. Questi workshop intendono essere un momento di discussione tra operatori del mondo della cultura che vogliono continuamente innovare le proprie istituzioni ed esperti del mondo della ricerca in ambito digitale e di comunicazione.

Nell’anno europeo del patrimonio culturale, i Labs 4 Change mirano ad interrogarsi su come sia possibile raccontare in modo sempre nuovo il patrimonio dei nostri musei attraverso i social media, il design e le nuove tecnologie.

Obiettivi
Con la nostra proposta miriamo a raggiungere i seguenti obiettivi:

Condividere una cultura organizzativa interdisciplinare e un approccio allo sviluppo di contenuti e programmi culturali che, fin dalla fase di ideazione, sia consapevole delle più recenti strategie di comunicazione e degli strumenti digitali a supporto della costruzione di prodotti culturali.
In questo workshop i partecipanti impareranno a consentire collisioni creative tra il proprio patrimonio culturale e strumenti digitali. Il workshop rafforzerà la capacità dei partecipanti ad assistere e sostenere i direttori nello sviluppo di programmi e attività che siano all’avanguardia.
Il workshop rafforzerà anche la coesione della Rete museale veneta, offrendo la possibilità di costruire un programma culturale e organizzativo coordinato e che condivide risorse digitali e conoscenze.
Metodologia
I workshop hanno la durata di 4 ore ciascuno e alternano una prima parte frontale con una seconda seminariale, durante la quale i partecipanti potranno sperimentare quanto appreso.

Destinatari
Conservatori, operatori museali, culturali e didattici, studenti che vogliono lavorare nell’ambito della cultura. Avranno la precedenza i dipendenti e collaboratori delle realtà associate al progetto (Partners Aziendali).

gabriella.traviglia@unive.it / info@venezia86.it