Sviluppo e sostegno al prog... Institutions

Abstract

Funding e Founding Partners del progetto Science Gallery, i membri del DVRI si sono impegnati a sostenere finanziariamente la fase di development della Gallery per 3 anni (2016-2018), firmando un protocollo di collaborazione a favore del progetto.
Dal 2015 intrattengono le relazioni con Science Gallery International e hanno inviato lo studio di fattibilità accettato dal Science Gallery international per l'insediamento della Gallery a Venezia.
L'università Ca' Foscari è ora il promotore del progetto.
--
Il DVRI e i suoi soci hanno sostenuto fin dall’inizio e sostengono tuttora il progetto Science Gallery Venice.
Nel 2014, durante il secondo Social Event del DVRI, viene proposto, per la prima volta pubblicamente, il progetto Science Gallery Venice. Al termine degli interventi dei relatori inizia una tavola rotonda tra le istituzioni per discutere sul possibile ruolo di Science Gallery Venice, qualora fosse supportato dalle istituzioni.
Convinto della qualità del progetto, seguendo il disegno e l’intuizione del presidente Michel Bugliesi, nel 2015 il DVRI si prende carico di sostenere uno studio di FUNDRAISING: la compagnia selezionata sarà More Partnership Ltd, una delle migliori compagnie del settore. Anna Mundell e Liam Fisher Johnes, fundraisers di fama internazionale, iniziano un’indagine sull’ecosistema filantropico veneziano: dopo una lunga serie di interviste viene prodotta una prima lista di potenziali Donors e viene realizzato il primo CASE FOR SUPPORT.
“Immaginate: uno spazio nuovo, all’avanguardia e contemporaneo nel cuore di Venezia, a San Basilio, dove scienziati, artisti e progettisti si incontrano, esibiscono i loro progetti ed ispirano gli innovatori del futuro ad esplorare i grandi quesiti dei nostri tempi.
Questa è la Science Gallery di Venezia.”
Nel frattempo iniziano i sopralluoghi per individuare quale fosse la miglior location per Science Gallery Venice. I luoghi messi a confronto sono tre: San Basilio, Arsenale Nord e VEGA.
Il 17 giugno 2015, presso la Fondazione Querini Stampalia ci fu un lungo intervento di Michael John Gorman, all’epoca CEO di Science Gallery International, durante il nostro terzo Social Event. L’evento fu dedicato esclusivamente a Science Gallery Venice e in quell’occasione fu distribuito il CASE FOR SUPPORT prodotto in collaborazione con More.
In seguito il DVRI fu messo a capo del Strategy Development Board di Science Gallery Venice. La prima scelta intrapresa fu di costituire un Oversight Group che si occupasse di fare un serio studio di fattibilità sul progetto. Il prof. Marco Sgarbi fu scelto per coordinare i membri del gruppo.
In quest’occasione fu prodotto un secondo documento che consentisse di evidenziare perché fosse importante investire in Science Gallery Venice:
1. Ispira le nuove generazioni ad apprezzare la tecnologia, l’innovazione e la ricerca – il talento
2. Unisce menti da tutto il mondo nella soluzione di problemi e questioni di ogni aspetto della
nostra quotidianità – il confronto
3. Offre un programma all’avanguardia di eventi ed esperienze in cui il visitatore è il protagonista
– l’innovazione
4. Sviluppa un programma condiviso con artisti, scienziati, ingegneri, industrie provenienti da
tutto il mondo – la creatività
5. Rappresenta un tessuto connettivo che tiene uniti università, città e mondo produttivo –
l’impatto
6. È itinerante e il suo punto di forza è la condivisione di esperimenti e mostre tra le diverse sedi
a livello mondiale – il network
7. È il futuro perché ascolta le idee emergenti e innovative di un mondo in continuo cambiamento
– la nuova cultura
8. Unisce il mondo accademico con il mondo economico e industriale a livello mondiale – lo
scambio
9. Si avvale del sostegno di Google, Deloitte, Intel, Icon e Pfizer – la visibilità
10. Crea una piattaforma unica per i propri sostenitori di promozione delle proprie idee – la
vetrina
A marzo 2016 fu inviato lo studio di fattibilità su Science Gallery Venice e a giugno si entra ufficialmente a far parte di Science Gallery International.
Il DVRI consegna lo studio di fattibilità all’Università, Ca’ Foscari che diventa da quel momento il promotore ufficiale dell’iniziativa.
Il DVRI stesso continua a dare il suo contribuito e si impegna affinché venga a costituirsi un solido LEONARDO GROUP - il gruppo di cervelli dietro a Science Gallery Venice – che si occuperà di definire i temi delle 4 exhbitions annuali di Science Gallery Venice.
Il 26 luglio viene progettato il primo workshop a tema “Leonardo Group” e questi workshops continuano fino al 2017: il DVRI ha sempre partecipato con grande entusiasmo, oltre che apportando, grazie ai suoi soci, una forte adesione.
Il 16 dicembre viene annunciato pubblicamente l’insediamento di Science Gallery Venice presso il Campus Universitario di San Basilio presso il complesso dell’Autorità Portuale del Nord Adriataico.
Dice Michele Bugliesi, Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Presidente del Distretto Veneziano per la Ricerca e l’Innovazione:
“Oggi celebriamo un importante risultato per Ca’ Foscari e per il futuro della ricerca e di Venezia. Science Gallery Venice, al pari delle altre sedi del Global Science Gallery Network in città di respiro internazionale come Londra, Dublino, Bangalore e Melbourne, sarà un polo per l’innovazione e la ricerca nelle scienze e nelle arti e diventerà una fucina di idee e sperimentazioni per ricercatori da tutto il mondo, in collaborazione con partner internazionali di altissimo livello. Sorgerà nel cuore di Venezia, a San Basilio, proseguendo nel percorso di valorizzazione di quest’area strategica della città già in atto da parte di Ca’ Foscari, Iuav e dell’Autorità Portuale di Venezia.”
Il 9 giugno 2017 iniziano le attività di Science Gallery Venice. La comunità del DVRI ha partecipato numerosa a questo grande evento spettacolare, durante il quale è stata annunciata la nuova direttrice di Science Gallery Venice: Ariane Koek.

gabriella.traviglia@unive.it / info@venezia86.it