PNRA (Programma nazionale di Ricerca in Antartide )- Bromine and mercury, cycles and transport processes on the Antarctic plateau

Institutions 5

CNR IDPA- Consiglio Naziona... Consiglio Nazionale delle R... ENEA - Agenzia nazionale pe... MIUR - Ministero dell’Istru... Commissione scientifica naz...


Macro area
Social Sciences Mathematics and Science Technology


Category
Research Project


From October 01, 2017 to October 01, 2019


Keywords
global-changes climate-processes biodiversity evolution antartide


See Website

PNRA (Programma nazionale d... Institutions

Abstract

Il MIUR approva il PNRA “contenente le linee strategiche e di indirizzo per la sua attuazione, proposte dalla CSNA” e vigila sull'attuazione, nel rispetto delle norme previste dal Trattato sull’Antartide.
La programmazione scientifica e finanziaria del PNRA è basata su grandi linee di indirizzo scientifico, oltre che sui risultati della valutazione delle proposte della comunità scientifica nazionale, presentate e sviluppate negli anni.
Le attività sono coordinate all'interno di Settori di Ricerca (SdR) e molti Progetti di Ricerca (PdR) sono svolti nel contesto di collaborazioni internazionali.
Tutta la programmazione è articolata secondo le seguenti tematiche di ricerca interdisciplinari ed è definita dalla Commissione Scientifica Nazionale per l'Antartide (CSNA):
Cambiamenti globali
Processi climatici
Biodiversità e adattamento evolutivo
Adattamento dell'uomo agli ambienti estremi
Struttura ed evoluzione dell'ecosistema oceanico
Osservatori permanenti
L'Antartide e la tettonica globale
Space weather ed astrofisica
Tecnologie
Il programma scientifico prevede l'esecuzione di Spedizioni in Antartide, con attività da svolgersi presso la Stazione Mario Zucchelli (MZS), sulla costa a Baia Terra Nova, la Stazione Concordia (Dome C), sul plateau antartico, nonchè presso Basi e/o Navi straniere e nell'ambito di Campagne Oceanografiche nel Mare di Ross.

gabriella.traviglia@unive.it / info@venezia86.it