CNR IDPA- Consiglio Naziona... Consiglio Nazionale delle R... Università Ca' Foscari Venezia Institut des Géosciences de...
Macro area
Mathematics and Science
Technology
Category
Research Project
From June 07, 2017 to June 07, 2021
Keywords
climate
environment
ice
history
EU - Ice Memory Institutions
Il Progetto “Ice Memory” nasce dall’idea di un gruppo scientifico composto da professori dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’Università di Grenoble Alpes di salvare la memoria dei ghiacci, prelevandone e conservandone campioni prelevati dai ghiacciai.
Questi campioni custodiscono informazioni preziose sulle condizioni climatiche e ambientali del nostro pianeta, come, ad esempio, dati sulla temperatura, il livello di precipitazioni, la velocità del vento, il tasso di aridità ma con il riscaldamento globale questi “scrigni climatici” rischiano di sciogliersi o di diventare illeggibili, causando la perdita di informazioni essenziali sul passato della Terra. Per questa ragione, il Progetto “Ice Memory” prevede l’estrazione di campioni di ghiaccio da quattro punti di diversa altitudine sulle Alpi che vengono studiati e depositati in Antartide, il posto più freddo del mondo, dove saranno conservati e protetti per le future generazioni di scienziati.