SMR – Sound in Musical Recordings

SMR – Sound in Musical Reco... Institutions

Abstract

Definizione di metodi e strumenti per il recupero,

la riedizione e la valorizzazione della musica registrata:

a) di ingenti fondi di documenti sonori (conservazione di massa di documenti di grandi archivi) e b) di musica d’autore – fonte primaria per la storia della musica del Novecento – in considerazione del mondo della produzione, dell’editoria, della critica e della tradizione esecutiva.

Realizzazione di una Carta di Venezia per la preservazione, il restauro e l’edizione di musica registrata, internazionalmente condivisa.


Comitato operativo

Luca Cossettini, Laboratorio Mirage (http://mirage.uniud.it) dell’Università di Udine. Insegna Musica Elettronica (http://stm.uniud.it) e Restauro ed edizione di documenti sonori e musicali (http://cmti.uniud.it).

Angelo Orcalli, Laboratorio Mirage (http://mirage.uniud.it) dell’Università di Udine. Insegna Teorie e tecniche della musica contemporanea (http://stm.uniud.it) e Sistemi editoriali della musica (http://cmti.uniud.it).

Daniel Teruggi, INA GRM, Institut national de l’audiovisuel, Groupe de recherches musicales

Luisa Zanoncelli, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Ugo e Olga Levi onlus per gli studi musicali, da sempre interessata a tematiche di preservazione e di valorizzazione del settore musicale del patrimonio culturale

Coordinamento scientifico
Luca Cossettini, Università degli studi di Udine
Angelo Orcalli, Università degli studi di Udine
Daniel Teruggi, INA GRM Parigi

gabriella.traviglia@unive.it / info@venezia86.it