Ministero dei Beni E delle ... Regione del Veneto UNESCO Bibliothèque Nationale de F... British Library BBC BAV - Biblioteca apostolica... Rai-Teche FIAT AIB - Associazione italiana... MIUR - Ministero dell’Istru...
Macro area
Arts, Recreation and Music
Technology
Category
Research Project
From August 29, 2018 to August 29, 2020
Keywords
recordings
sound
SMR – Sound in Musical Reco... Institutions
Definizione di metodi e strumenti per il recupero,
la riedizione e la valorizzazione della musica registrata:
a) di ingenti fondi di documenti sonori (conservazione di massa di documenti di grandi archivi) e b) di musica d’autore – fonte primaria per la storia della musica del Novecento – in considerazione del mondo della produzione, dell’editoria, della critica e della tradizione esecutiva.
Realizzazione di una Carta di Venezia per la preservazione, il restauro e l’edizione di musica registrata, internazionalmente condivisa.
Comitato operativo
Luca Cossettini, Laboratorio Mirage (http://mirage.uniud.it) dell’Università di Udine. Insegna Musica Elettronica (http://stm.uniud.it) e Restauro ed edizione di documenti sonori e musicali (http://cmti.uniud.it).
Angelo Orcalli, Laboratorio Mirage (http://mirage.uniud.it) dell’Università di Udine. Insegna Teorie e tecniche della musica contemporanea (http://stm.uniud.it) e Sistemi editoriali della musica (http://cmti.uniud.it).
Daniel Teruggi, INA GRM, Institut national de l’audiovisuel, Groupe de recherches musicales
Luisa Zanoncelli, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Ugo e Olga Levi onlus per gli studi musicali, da sempre interessata a tematiche di preservazione e di valorizzazione del settore musicale del patrimonio culturale
Coordinamento scientifico
Luca Cossettini, Università degli studi di Udine
Angelo Orcalli, Università degli studi di Udine
Daniel Teruggi, INA GRM Parigi