Atelier BLM 2016 Artists' Talk & Open Studios

Institutions 1

Istituto Fondazione Bevilac...


Macro area
Arts, Recreation and Music


Category
Event


From March 03, 2016 to March 03, 2016


Keywords
young-artists


See Website

Atelier BLM 2016 Artists' T... Institutions

Abstract

Si rinnova l'appuntamento annuale di presentazione dei nuovi assegnatari degli Atelier Bevilacqua La Masa. I selezionati per l'anno 2016 sono: Ana Blagojevic, Claire Bosi, Lucia Del Zotto, MelaniaFusco, Caterina Gabelli, Malgorzata Maria Jagiello, Alberto Luparelli, Gioele Peressini, Nuvola Ravera, Gaetano Olmo Stuppia, Francesco Zanatta, Michelangelo Zoppini.

Si confronteranno per la prima volta con il pubblico nei giorni 3 e 4 marzo: in particolare, nel pomeriggio di giovedì 3 presenteranno i propri progetti di lavoro a Palazzetto Tito dalle 14.30 alle 18.30; venerdì 4 sarà invece possibile incontrarli direttamente nei loro atelier a Palazzo Carminati, San Stae, e presso il Chiostro dei SS. Cosma e Damiano alla Giudecca.

Ilprogramma degli studi d'artista della Bevilacqua La Masa è tra i più antichi d'Europa, traendo origine nel 1901 dal lascito di Felicita Bevilacqua La Masa al Comune di Venezia. Oggi, Bevilacqua La Masa è l'unica istituzione pubblica italiana ad assegnare annualmente 12 atelier ad altrettanti artisti, tra i 18 e i 35 anni, attivi nei diversi ambiti delle arti visive (pittura, performance, videoarte, arte relazionale, installazioni, fotografia ecc). Gli stessi potranno lavorare per dodici mesi negli spazi loro assegnati, godendo di un denso programma di iniziative loro riservato, che prevede occasioni di confronto con il pubblico, come le giornate diOpen Studios,momenti espositivi, numerose studio visit da parte di curatori, giornalisti e altri operatori del settore italiani e stranieri. Il programma si concluderà con una mostra finale, accompagnata da una pubblicazione.

gabriella.traviglia@unive.it / info@venezia86.it