On the Roof. Gli artisti degli atelier BLM 2016

Institutions 1

Istituto Fondazione Bevilac...


Macro area
Arts, Recreation and Music Technology


Category
Event


From June 18, 2016 to June 18, 2016


Keywords
art site-specific darkness artnight


See Website

On the Roof. Gli artisti de... Institutions

Abstract

Il 18 giugno 2016, in occasione dell'Art Night, la Bevilacqua La Masa apre gli atelier di Palazzo Carminati perOn the Roof, intervento degli artisti residenti presso l'Isituzione.

I protagonisti dell'evento sonoAna Blagojevic, Claire Bosi, Lucia Del Zotto, Melania Fusco, Caterina Gabelli, Gosia Jagiello, Alberto Luparelli, Gioele Peressini, Nuvola Ravera, Gaetano Olmo Stuppia, Francesco Zanatta, Michelangelo Zoppini.
L'installazione, concepita come proposta corale, trasforma lo storico Palazzo veneziano in un luogo di esplorazione sensoriale sul tema del buio. Lo spettatore viene accolto da un portone spalancato e invitato a perdersi nell'oscurità: in un'ascesa fisica in cuibuio è il corpo che scompare, è assenza di luce, sonno, inazione. On the Roofaccompagna il pubblico attraverso un percorso installativo, quasi iniziatico, che priva il movimento della sua temporalità.
L'esplorazione del buio e dei suoi stati, in uno spazio spogliato delle sue funzioni specifiche e ri-allestito dagli artisti, viene guidata da una fioca luce di accompagnamento mentre atmosfere oniriche e surreali conducono lo spettatore tra studi e opere. Si viene a creare una trama di percorsi plasmati dal buio, come unmitos proteiforme che alimenta fantasmi, ebbrezze e momenti collettivi. E mentre le case della città emettono luce all'esterno, è il buio ad invadere l'interno di Palazzo Carminati.

gabriella.traviglia@unive.it / info@venezia86.it