Civica Scuola di Musica Cla...
Macro area
Arts, Recreation and Music
Biography and History
Category
Event
From April 08, 2017 to April 08, 2017
Keywords
ars-nova
Il codice Reina e la tradiz... Institutions
l codice Reina (Paris, Bibliothèque nationale de France, n. a. fr. 6771) è un testimone fondamentale nel panorama della tradizione manoscritta del Trecento. L’analisi del repertorio tràdito nel codice Reina richiede competenze multidisciplinari che consentono di gettare nuova luce sull’interazione tra le due componenti costitutive, musica e poesia. Si prendono in esame alcuni brani esemplificativi che permettono di illustrare metodi e problemi della filologia musicale applicata al repertorio arsnovistico con particolare attenzione ai rapporti tra testo e musica nel repertorio italiano.
Antonio Calvia è laureato in musicologia presso l’Università di Pavia (sede di Cremona), è diplomato in composizione al Conservatorio di Piacenza e ha conseguito il dottorato di ricerca in filologia romanza presso l’Università di Siena. Attualmente è assegnista di ricerca presso la Fondazione Franceschini (Firenze) dove si occupa di filologia musicale medievale all’interno del progetto PIT (Polifonia Italiana Trecentesca). Collabora con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia e con la Fondazione Levi di Venezia, con il cui sostegno ha recentemente pubblicato l’edizione critica delle opere di Nicolò del Preposto (Nicolò del Preposto, Opera completa. Edizione critica commentata dei testi intonati e delle musiche, Sismel-Edizioni del Galluzzo, Firenze, 2017). Ha curato, con M. S. Lannutti, un volume di studi dedicati all’Ars nova italiana (Musica e poesia nel Trecento italiano. Verso una nuova edizione critica dell’«Ars nova», Sismel-Edizioni del Galluzzo, Firenze, 2015) e dal 2014 è caporedattore del bollettino bibliografico MEM («Medioevo musicale. Bollettino bibliografico della musica medievale / Music in the Middle Ages. Mediaeval Music Bibliographical Bulletin»).